Il Gioco Della Mosca by Camilleri Andrea

Il Gioco Della Mosca by Camilleri Andrea

autore:Camilleri Andrea [Camilleri Andrea]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788838913877
Google: 4GwLfAEACAAJ
Amazon: 8838913870
editore: Sellerio
pubblicato: 1994-12-31T23:00:00+00:00


ILI DA FINESTRA TRASU Io entro dalla finestra. Lo dice chi in una particolare circostanza vuole andare controcorrente. Ma il senso è assai più ampio. Peppi Nicotra, scaricatore di porto, si sposò ventenne con Giovannina Sirchia che molti definivano «fimmina di lettu », donna da letto, al solo vedere come parlava, guardava, camminava. A una settimana dal matrimonio, per una lite all'osteria durante la quale c'era scappato il morto, Peppi venne arrestato, processato e condannato a dieci anni. Per qualche mese Giovannina gli rimase fedele poi, dando ragione a chi aveva la vista lunga, cedette a un giovane del paese, e a quello molti altri ne seguirono. Abitava la donna in una casetta a un piano, verso il molo, che Peppi aveva costruito con le sue mani in vista delle nozze. La porta d'entrata aveva allato una finestra ad altezza d'uomo. Pur essendo in carcere, Peppi venne subito a conoscere il tradimento della moglie, ma parve non darsene per inteso: volle solo che Giovannina non andasse più a trovarlo. Quando dopo dieci anni fu rimesso in libertà, tutto il paese si aspettava il classico delitto d'onore se non contro gli amanti, che francamente erano troppi, sicuramente contro l'infedele. Invece l'attesa andò delusa, Peppi prese alloggio nella casa materna e di Giovannina non parlò più. Senonché dopo qualche tempo si venne a sapere che Peppi aveva ripreso a frequentare la moglie, l'andava a trovare di notte e la trattava come tutti gli altri, una compagnia occasionale. Peppi rapidamente decadde nella considerazione generale, non solo aveva accettato la situazione ma continuava a frequentare chi l'aveva fatto cornuto. Richiesto di spiegarsi da colui che era stato il primo amante di Giovannina, tranquillamente rispose:

«Io Giovannina non me la potei godere come moglie, troppo poco tempo passò tra il matrimonio e la galera. E perciò quando uscii mi tornò desiderio di lei. Una notte l'andai a trovare. Tutto qua. Solo che entrai dalla finestra ».

«E che vuoi dire? ».

«Dalla porta entrano i mariti, o no? ».

«Certo. Da dove dovrebbero entrare?».

«E io invece ogni volta entro dalla finestra, come un amante. Voi che entrate tutti dalla porta per andare a trovare Giovannina siete i mariti, io solo l'amante. Sono io che vi faccio cornuti tutti».

Venne riabilitato. Inutile aggiungere che Peppi Nicotra del suo compaesano Luigi Pírandello mai aveva sentito parlare.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.